Captain Fantastic
ATTENZIONE MINACCIA SPOILER.
Insomma, se non l'avete ancora visto e non volete rovinarvelo, aspettate ad andare avanti a leggere.
Mi ha introdotto a questo film nientemeno che Mr. Darcy.
Lo abbiamo guardato la mattina del primo dell'anno, a casa sua, e io ero senza occhiali (chissà che film ho visto realmente....).
È uno dei film più belli usciti quest'anno, che tratta una serie di problematiche ultimamente oggetto solo di tanta confusione e tanto buonismo - famiglia, rapporto coi genitori, educazione dei figli, rapporto con la società contemporanea - qui te le sbattono in faccia tutte, e anche con una certa, notevole dose di supponente ironia. Proprio così.
#RomaFF11 2017
Una delle scene più commuoventi credo sia il finale, con una versione un po' (troppo) hippie di Sweet Child O'Mine. Credo sia una delle scene più dolci e potenti di tutto il film: loro che riempiono il funerale della mamma di canti e balli.
Aldilà di quanto possa essere condivisibile o meno, mi colpiva molto che nel 2017, tra tante disquisizioni più o meno utili sulla vita e la morte, un film provi ad insinuarti il dubbio di una possibilità atroce: che la vita, fino alla fine, e forse anche dopo, possa essere una cosa di cui essere grati.
Commenti
Posta un commento